Cross Nzd/Jpy: opportunità operativa del 18 dicembre

 | 18.12.2015 04:07

Analizzando il cross NZD/JPY su un grafico giornaliero ci vengono spontanee alcune riflessioni: notiamo come i prezzi in area tonda fissata ai livelli di 83, si siano fermati per ben due volte in queste ultime due settimane di contrattazione; notiamo la curiosa super pinbar rialzista formatasi 7 giorni fa, che avrà sicuramente agevolato gli ingressi al rialzo degli amanti della price action pura e come in queste ultime due settimane di contrattazione, i prezzi abbiano segnato un massimo decrescente.

Come la pensiamo a riguardo?

Crediamo che una possibile decisa rottura dei minimi della giornata di giovedì 17 dicembre, possa essere un ottima occasione per tentare di sfruttare possibili importanti fasi ribassiste, sino a testare l'area di minimo, situata ai livelli di 81,20 prima e 80, circa, dopo.

Questi gli elementi a supporto della nostra ipotesi:

  • Un patten di prezzo a vantaggio della possibile continuazione ribassista dei mercati
  • Massimi di prezzo nelle ultime 2 settimane decrescenti
  • Trend di medio lungo periodo decisamente ribassista

A cosa fare attenzione?

Visto che i prezzi si trovano nelle vicinanze di un area di prezzo tonda (82), che potrebbe fungere da ottimo supporto, bisogna fare particolare attenzione al possibile falso breakout che potrebbe verificarsi proprio in area dei minimi della candela del 17 dicembre.

Consiglio pertanto, nel caso si intendesse intraprendere questa operatività, di inserire uno stop loss a break even (rischio 0), non appena il mercato si volgesse a nostro favore e ci concedesse i primi pips di profitto.

Ci tengo a precisare che, possibili occasioni rialziste, andrebbero cercate solo se si verificassero tutte le condizioni tecniche indicate nell'articolo.